Migliori Notebook: quale computer portatile acquistare ?

La scelta di un nuovo notebook da acquistare non è sicuramente una scelta semplice. Infatti rispetto a qualche anno fa la scelta è molto più ampia e nonostante questo potrebbe essere un vantaggio per i consumatori, viceversa l’eccesivo numero di possibilità potrebbe portare molta confusione. Quindi risulta indispensabile fare un po’ di chiarezza in merito a quale sia il miglior notebook, tenendo conto dei parametri principali, quali prezzo, caratteristiche tecniche e prestazioni.

Migliori Notebook

Migliori Computer Portatili: notebook più venduti

Acer Aspire 3

Questo notebook Acer Aspire 3 è dotato di una scheda tecnica completa e con tutto il necessario per il corretto funzionamento di Windows 10. Il processore N4000 garantisce una gestione ottimale di tutte le applicazioni base, anche grazie ad una RAM di 4 GB le sue prestazioni sono adeguate alla fascia di prezzo di riferimento, non potrà purtroppo offrire un multitasking completo ma in ogni caso adeguato. Un display di 15.6 pollici che però prevede solo una risoluzione HD, permette una buona fruibilità ma senza grosse sorprese. Vantaggio di questo modello è la presenza di 1TB di storage e un numeroso set di porte. Vantaggioso il rapporto qualità prezzo di cui è possibile usufruire acquistando questo prodotto su Amazon, un notebook dalle funzioni base ma dalla facile gestione.

Acer Aspire 3 A315-32-C7FG Notebook con Processore Intel Celeron N4000, RAM da 4 GB DDR4, 1000 GB...
  • Windows 10 home
  • Display 15.6" hd led lcd (1366 x 768)
  • Processore intel celeron n4000
  • Scheda grafica intel uhd 600

Lenovo Ideapad S130

Tra i tanti notebook che affollano il mercato Lenovo Ideapad è senza dubbio uno dei piu completi, nella soglia di prezzo medio bassa. Di listino il notebook ha un costo rilevante anche se su Amazon è disposnibile a prezzi piu contenuti. Uno dei vantaggi maggiori di questo dispositivo è il modulo SSD da 128 GB, ciò si traduce in una reattività immediata di Windows 10. Inoltre questa dotazione permette al pc di godere di una velocità di funzionamento che è veramente vantaggiosa, se si pensa che il pc è dotato di un intel N5000 e soli 4GB di RAM. Anche in questo caso dovremo accontentarci di una risoluzione HD dello schermo, ma il design è compatto e adatto alla mobilità di chi lo acquista. Possibile variare le colorazioni esterne che sono molto di design e adatte ad un pubblico più giovane.

Lenovo Ideapad S130 Notebook, Display 14" HD, Processore Intel N5000, 128 GB SSD, RAM 4 GB, Windows...
  • Display 14" full hd con risoluzione 1366 x 768 tn 220nits anti-glare, con questo schermo godrai di...
  • Processore pentium silver n5000 (4c / 4t, 1.1 / 2.7 ghz, 4 mb), questo processore garantisce un...
  • Storage 128 gb ssd m.2 2242 pcie 2 x 2 nvme, dispone di opzioni di storage sicure, tra cui un'unità...
  • Ram 4 gb soldered lpddr4-2133, una ram ad alte prestazioni

Microsoft Surface Go 2

Questo prodotto non impressiona per la sua scheda tecnica, di non rilevante importanza, ma quanto per il suo concept 2 in 1. Interessante soluzione da acquistare magari in offerta su Amazon, il notebook Microsoft ha un duplice vantaggio la compattezza e la facile trasportabilità. I suoi vantaggi in termini tecnici sono il display PixelSense da 10,5 pollici e il processore Pentium Gold. Monta una RAM da 4 GB ma ciononostante le prestazioni di questo dispositivo sono eccellente e non deludono mai le aspettative. Se si desidera un notebook da poter portare con se ad ogni evenienza allora questo prodotto è perfetto, ottimo ad esempio per gli studenti che cercano un alleato per lo studio. Tastiera e pennino non sono inclusi nel prezzo.

Offerta
Microsoft Surface GO 2 Tablet, 10.5'', 4 GB RAM, 64 GB SSD, Dual-Core Intel Pentium Gold 4425Y,...
  • Schermo PixelSense da 10.5" con risoluzione di 1920 x 1280, multitocco a 10 punti e input penna
  • Abilitato per Windows Hello
  • Durata della batteria fino a 10 ore di autonomia
  • Connessioni: 1 x USB-C, connettore jack per cuffie da 3.5 mm, 1 porta Surface Connect, porta per...

Lenovo IdeaPad S340

Nonostante sia carente per cio che riguarda il processore, non si puo non citare il nuovissimo Lenovo IdeaPad S340. Ottimo notebook sotto ogni aspetto, dotato di un sensore per le impronte digitali per Windows Hello, questo modello è perfetto in termini di sicurezza e privacy. Il design con cornici sottili e materiali luxury, permette a questo Lenovo di collocarsi in cima alla classifica tra i notebook di fascia medio alta. Lo schermo è un IPS da 14 pollici, risoluzione Full HD con trattamento antiriflesso. Processore tanto amato in questo modello è un Intel Core i5 8265U, con scheda grafica dedicata GeForce MX230 e ben 8 GB di RAM. Molto apprezzato dai consumatori anche grazie al rapporto qualità prezzo con cui è possibile acquistarlo.

Lenovo IdeaPad S340 Notebook, Display 14" Full HD, Intel Core i5-8265U, 256GB SSD, RAM 8GB, Scheda...
  • Display 14" Full HD IPS, risoluzione 1920x1080; il pannello IPS e la risoluzione Full HD consentono...
  • Processore intel core i5-8265U; questo processore assicura prestazioni ottimali senza interruzioni
  • 256 GB SSD; il suo storage di 256 GB garantisce tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi...
  • Ram 8 GB; per usare diversi programmi contemporaneamente senza rallentamenti

Acer Predator Helios 300

Con questo prodotto l’Acer si affaccia nel mondo dei notebook di fascia alta. Uno dei migliori notebook gaming presente sul mercato, questo modello gode di un ottimo rapporto qualità prezzo. Cogliere l’occasione di acquistarlo su Amazon, vi consente di poter avere un notebook compatto dalle altissime prestazioni. Dotato di un Processore Intel Core i7 9750H, in questo dispositivo Acer fornisce ottime prestazioni e un design impeccabile. Grazie a 16 GB di RAM e una SSD da 512 GB, questo modello entra di diritto nella top 10 dei notebook 2020. È possibile sperimentare un’esperienza di gaming unica e avvolgente grazie alla scheda grafica dedicata GeForce GTX 1660Ti. Tutte queste prestazioni che potrebbero appesantire e surriscaldare il notebook vengono tenute a bada da una Areoblade 3d, sistema di raffreddamento di ultima generazione.

Predator Helios 300 PH315-52-70M5 Notebook Gaming con Processore Intel Core i7-9750H, RAM da 16GB...
  • Fai notare la tua presenza: notebook gaming in lega metallica con schermo 15 pollici e scheda...
  • Prestazioni estreme: processore intel core i7, veloce unità di archiviazione pcie nvme in raid 0 e...
  • Una sola marcia, veloce: la caratteristica principale di questo notebook è la velocità, già nel...
  • Tecnologia aeroblade 3D di 4a generazione: i laptop gaming predator sono dotati della nostra...

Asus Vivobook S532

Asus Vivobook S532 è un modello con processo Intel Core i5 di ottava generazione, con 8 GB di RAM e una SSD NVMe da 256 GB questo modello di tutta la serie Vivobook è quella che più convince per completezza e prestazioni. Non è solo la scheda tecnica a stupire, infatti anche se rinnovata in alcuni dettagli rimane pressoché la stessa dei predecessori, ma quanto più il design e il display. E’ dotato di touchpad con display integrato e di un display principale da 15,6 pollici FHD con sistema antiriflesso. Con questo prodotto Asus mira a coniugare prestazioni e design, offrendole ad un prezzo competitivo. Asus promette una versione 2020 più aggiornata ma sino ad ora rimane il miglior Asus vivobook sul mercato.

Asus Vivobook S532FL-BQ002T, Notebook con Monitor 15,6", Anti-Glare, Intel Core i5 8265U, RAM 8GB,...
  • Asus Vivobook S532, notebook con monitor 15,6", anti-glare, Intel Core i5 8265U, RAM 8GB, HDD 256GB...
  • Notebook con monitor 15,6", Narrow Boarder, FHD, anti-glare, 250 nits, Wide-View
  • RAM 8GB e HDD 256GB SSD PCIE
  • Scheda grafica NVIDIA GeForce MX250 da 2GB DDR5

Notebook: guida all’acquisto

La scelta di un notebook dipende da numerosi fattori che è importante prendere in considerazione, tenendo conto delle esigenze personali.

Esistono numerosi modelli sul mercato, per cui bisognerebbe evitare di compiere delle scelte affrettate, ponderando bene la decisione prima di acquistare un computer portatile e analizzando nel dettaglio tutte le sue funzioni.

A seconda dell’utilizzo che ne verrà fatto, che sia domestico, lavorativo o per hobby, si potrà orientare più facilmente la propria scelta.

Tra le caratteristiche più determinanti, bisogna valutarne le dimensioni, le componenti integrate, il sistema operativo, la capacità dell’hardware interno e molto altro ancora. Di seguito affronteremo tutti questi aspetti nello specifico.

Il formato di un notebook è il primo fattore da valutare, perché è strettamente collegato all’uso che ne verrà fatto e, dunque, alla sua destinazione.

Un modello tradizionale avrà sicuramente delle funzioni più avanzate ma sarà anche più ingombrante e tendenzialmente verrà tenuto in un posto stabile, o quasi.

Un altro più leggero sarà ideale per essere trasportato in una borsa o in uno zaino, in qualsiasi luogo, ma avrà sicuramente prestazioni inferiori da offrire a causa dello spazio interno ridotto.
Questi fattori potrebbero incidere anche sulla potenza del pc e sulla fascia di prezzo.

I prezzi sul mercato sono variabili e adatti a soddisfare qualsiasi esigenza, ma chiaramente, optando per qualcosa di maggiormente economico, si potrebbe rischiare di ritrovarsi degli schermi con risoluzione pessima.

Restando sul tema monitor, si può scegliere da un minimo di 10 ad un massimo di 18 pollici.
Quelli più piccoli offrono, in genere, la possibilità di separare lo schermo dalla tastiera, ottenendo un tablet a tutti gli effetti, più comodo e più pratico.

I più venduti sono i laptop da 15 pollici, perché consentono più utilizzi, infatti sono abbastanza grandi da poter essere utilizzati per giocare o per lavoro a casa, ma sono anche agevoli per essere portati in giro.

Per ciò che riguarda il sistema operativo, invece, ne esistono diversi. Windows è quello più diffuso e che è maggiormente compatibile con giochi e applicazioni. Android e Mac sono gli eterni rivali, che possiedono differenti peculiarità apprezzate e disprezzate dai fanatici del genere.

Nella maggior parte dei casi il computer comprende un sistema operativo integrato, ma in altri, si può avere la possibilità di installare quello che si preferisce, lasciando libera scelta all’acquirente.

L’hardware è quello che delinea meglio le caratteristiche del notebook. Esso, infatti, comprende diverse caratteristiche che lo rendono più o meno accessoriato e avanzato, come il numero di porte USB, la batteria, la webcam o le casse. In questa categoria rientrano un insieme di elementi che andrebbero analizzati uno per uno, per orientare una scelta consapevole.

L’autonomia di un notebook è un ulteriore aspetto da non sottovalutare, soprattutto per quelli più piccoli che vengono portati fuori casa, perché consente l’utilizzo del dispositivo scollegato dalla presa di corrente.

Spesso quelli che vengono venduti a prezzi molto bassi consumano più energia e hanno una batteria di poca durata che costringe ad un uso più limitante.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*