Migliori Barbecue a Gas

In prossimità della stagione primaverile aumenta il desiderio di una succulenta grigliata all’aperto e quale migliore soluzione, a quel punto, se non quella di optare per l’acquisto di un pratico barbecue a gas. Quest’ultimo, infatti, differentemente da quelli classici alimentati a carbonella, garantisce una minore produzione di fumo mentre, rispetto a quelli elettrici, consente una maggiore comodità d’uso non necessitando di una presa di corrente per il suo funzionamento.

Barbecue a Gas

In linea generale ci troviamo, dunque, di fronte ad un articolo che si distingue per la sua semplicità di utilizzo oltre che per la capacità di regolare facilmente l’intensità del calore in base al tipo di pietanza da cuocere. Di seguito un elenco dei migliori 6 modelli presenti attualmente sul mercato.

Migliori Barbecue a Gas: ecco le migliori proposte

BARBECUE SOCHEF SAPORILLO

Trattasi di un prodotto dal costo estremamente competitivo che consente una cottura omogenea e ben tarata delle diverse pietanze grazie rispettivamente ad una base uniforme di pietre laviche e alla funzione di regolazione della potenza dei bruciatori.

Dal punto di vista strutturale parliamo di un barbecue non particolarmente ingombrante (le cui dimensioni possono essere ulteriormente ridotte abbassando le due ante laterali). Inoltre, è facile da spostare grazie alla presenza di due ruote gommate poste su uno dei due lati.

I due bruciatori consentono di raggiungere una potenza massima pari a 7.200 Watt e sono stati prodotti in acciaio inossidabile, mentre le camere di combustione presentano un rivestimento in smalto porcellanato che le rende molto resistenti.

Ogni singolo bruciatore, poi, presenta una utilissima manopola avente lo scopo di regolarlo autonomamente. In questo modo, se necessario, sarà possibile usufruire di un solo fornello.

Offerta
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
  • Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 7,2 Kw
  • Ripiani laterali pieghevoli
  • Griglia smaltata 50.6x35.6 cm

BARBECUE WEBER Q 1.200

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto molto pratico, facilissimo da trasportare e dal design accattivante (dato che è possibile acquistarlo in diverse tonalità, alcune particolarmente sgargianti). L’ingombro è contenuto, motivo per il quale si pone come soluzione idonea soprattutto per i campeggiatori.

La forma è tondeggiante e, come nel caso del modello precedentemente descritto, le due alette sono richiudibili. Non è provvisto di supporti particolarmente lunghi, motivo per il quale è bene collocarlo su un ripiano.

L’alimentazione avviene mediante bombole piccole (quelle classiche da campeggio) anche se vi è la possibilità di poter acquistare gli ugelli specifici al fine di allargare la gamma dei gas col quale metterlo in funzione.

Weber Q 1200 Barbeque a gas
  • WEBER Q1200 BLACK BARBECUE A GAS

BARBECUE WEBER Q.1000 TITANIUM

Ad oggi è il barbecue a gas con maggiori recensioni positive su Amazon (e già questo dovrebbe fungere a sufficiente garanzia della sua qualità e, conseguentemente, dell’elevato livello di gradimento riscosso sul mercato). Prodotto dalle dimensioni compatte, ideale per il balcone e per la preparazione contemporanea delle pietanze per 2 persone.

Il design è molto gradevole anche grazie a questo abbinamento armonioso del bianco e del nero. La stessa forma ovale (propria di molti prodotti a marchio Weber) concorre a rimarcare l’eleganza e l’attualità dello stile. Ottimo il rapporto qualità-prezzo, soprattutto se confrontato con analoghi modelli.

BARBECUE CAMPINGAZ ADELAIDE 3 WOODY

Tale modello si differenzia in primis per lo stile: struttura in legno e telo di stoffa ad oscurare la bombola. Lo spazio di cottura è piuttosto ampio (circa 2.800 cmq) con la possibilità di poter scegliere tra la piastra e la griglia di ghisa (a seconda della pietanza da cuocere, ovviamente).

Presenta, inoltre, un vassoio per raccogliere i grassi estraibile e, dunque, molto comodo in sede di pulizia. Anche dal punto di vista funzionale ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto, principalmente in ragione della presenza del diffusore a tenda che permette una cottura rapida ed uniforme dei cibi.

Da rimarcare, infine, l’elevato grado di robustezza e di solidità che ne fanno un modello durevole nel tempo.

Campingaz Adelaide 3 Woody Grill Barbecue a Gas a 3 Bruciatore, Potenza di 14 kW, Sistema InstaClean...
  • Di alta qualità e potente: 3 bruciatori in ghisa ad alte prestazioni, 14 kW; grill con accensione...
  • Opzioni cottura infinite: griglia e piastra in ghisa ampie smaltate per BBQ in 2 parti, 60 x 46 cm
  • Elegante carrello in legno: in legno di acacia; 2 comodi scaffali a lato in legno ottimi per...
  • Stoccaggio e trasporto: ruote bloccabili per riporre la griglia se non in uso

BARBECUE CAMPINGAZ EXPERT DELUXE

Per molti è il miglior barbecue a gas in pietra lavica. Ulteriore punto di forza il design, essenziale ed elegante allo stesso tempo. La struttura è prevalentemente in metallo con un pannello in lamierino avente il compito di coprire la bombola.

Dal punto di vista funzionale è bene ricordare come la pietra lavica consenta una cottura omogena delle pietanze. Le piastre hanno una dimensione contenuta ma comunque sufficiente per preparare del cibo per un massimo di 6 persone.

Una delle 2 piastre consente di cuocere ad una cottura più lenta dell’altra (ideale, dunque, per verdure e formaggi). Comodissima, infine, la presenza di un fornello laterale.

Offerta
Campingaz Expert Deluxe Pietre Laviche, Grill Barbecue Compatto a Gas con 2 Bruciatori, Potenza 7...
  • Alta qualità e potente: 2 bruciatori in acciaio allumato ad alte prestazioni (7 kw); grill con...
  • Distribuzione uniforme del calore: griglia in acciaio cromato (50 x 30 cm), grata per riscaldare...
  • Griglia non diretta: coperchio in acciaio con finestra e termometro, l'ampio manico facilita...
  • Stoccaggio e trasporto: 2 comodi ripiani a lato pieghevoli e ruote bloccabili per riporre la griglia...

BARBECUE CHAR-BROIL GAS2COAL 440 HYBRID GRILL

Modello estremamente innovativo in quanto consente la doppia ipotesi di cottura: a gas o a carbonella. Le dimensioni sono importanti (per certi versi è una vera e propria cucina all’aperto). I fuochi sono in acciaio inossidabile e vi è, inoltre, uno scaldavivande avente il compito di mantenere in caldo le altre pietanze.

Da segnalare anche la presenza di un utilissimo termometro posto sul coperchio ed in grado di controllare la temperatura dei cibi in preparazione.

Char-Broil Gas2Coal 440 Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 4 fuochi, Nero
  • Vassoio per carbonella brevettato - garantisce una minore incidenza di fiammate e un calore uniforme...
  • Fuochi in acciaio inossidabile - forti, resistenti, creati per durare
  • Accensione elettronica - per accendere il grill basta premere un tasto
  • Termometro sul coperchio, per tenere sotto controllo la temperatura interna del grill

Barbecue a Gas: guida all’acquisto

Siete alla ricerca di un barbecue a Gas, ma proprio non sapete come scegliere? Questa guida all’acquisto cercherà di rispondere a tutte le vostre domande, a partire dalla più importante: perché comprare un barbecue a Gas?

Vantaggi del barbecue a Gas

Il barbecue non è un semplice metodo di cottura, ma un vero e proprio momento di aggregazione sociale. Il barbecue a Gas, in particolare, è in grado di rendere questo momento ancora più piacevole: è infatti estremamente facile da utilizzare, poiché il meccanismo di base è quello dei comuni fornelli da cucina, si pulisce molto più agevolmente rispetto agli altri barbecue, non emana fastidiosi fumi (così che lo possiate usare anche su un balcone) e la bombola di gas è particolarmente economica. Ne esistono inoltre di due tipi: il barbecue a GPL e quello a metano.

Barbecue a GPL

Il vantaggio di questo modello è che può essere trasportato facilmente grazie allo stoccaggio in bombole, non inquina e ha una maggiore resa calorica; il combustibile è tuttavia leggermente più costoso del metano e non è facile capire quando la bombola sta per esaurirsi

Barbecue a metano

Può essere allacciato alla rete di casa, per cui non c’è la necessità di sostituire la bombola, è più economico rispetto al GPL ma ha una resa calorica inferiore ed è più inquinante, in quanto il metano è un “gas serra”.

Materiali del barbecue e della griglia

Se volete acquistare un prodotto di qualità, dovete prestare attenzione ai materiali con cui è realizzato: i più resistenti sono i barbecue in acciaio inox, ma sono anche i più costosi. Una valida alternativa, più economica, che si sta affacciando sul mercato è quella dei barbecue realizzati in alluminio presso-fuso, che hanno una durata paragonabile a quella dei primi.

Anche la scelta della griglia è tutt’altro che scontata: le più economiche sono quelle in metallo, che sono però anche le meno resistenti. La resa migliore la garantiscono quelle in acciaio e soprattutto quelle in ghisa porcellanata.

Bruciatori

Li potremmo definire il “cuore” del barbecue a gas e in commercio si possono trovare griglie che hanno fino a sei bruciatori, ciascuno dei quali può essere acceso grazie alla corrispondente manopola. Sono molto diffusi i modelli con pietra lavica, nei quali tra il cibo e la fiamma del bruciatore viene collocato uno strato di pietre laviche, che accumulano il calore per poi cederlo in maniera costante ed omogenea.

Al momento dell’acquisto assicuratevi inoltre che sia i bruciatori che la struttura siano protetti da garanzia: normalmente i brand più affidabili e seri offrono una garanzia di almeno 5-10 anni.

Accessori indispensabili

Un barbecue non può essere ritenuto completo senza gli opportuni accessori; il più utile è sicuramente il termometro integrato nel coperchio, ma sono funzionali anche i ripiani di appoggio laterale, le ruote per agevolare gli spostamenti, il girarrosto e le griglie di riscaldamento accessorie.

Prezzo medio

Il prezzo oscilla a seconda delle vostre esigenze: scegliete un prodotto solido, realizzato con buoni materiali, resistente e che possa garantirvi la migliore esperienza culinaria possibile.

Altri Barbecue a Gas in offerta su Amazon

OffertaN° 1
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
  • Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 7,2 Kw
  • Ripiani laterali pieghevoli
  • Griglia smaltata 50.6x35.6 cm
OffertaN° 2
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Sistema di Cottura a Pietra Lavica, Nero, 52x122x103 cm
  • Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
  • Bruciatori in acciaio inox, potenza 10 Kw
  • Fornello laterale 3 Kw e ripiano pieghevole
  • Griglia smaltata 50.6x35.6 cm e Griglia articolata
N° 3
Sochef Barbecue Piùgusto, Nero
  • Sistema di cottura Australiano
  • 2 Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 8.1 Kw, Fornello laterale
  • Area di cottura 61 x 36 cm allestita con griglia in acciaio smaltato
  • Coperchio in acciaio smaltato con maniglione cromato ed Indicatore di temperatura
N° 4
Ribelli Griglia a Gas griglia Carrello Barbecue 4 bruciatori in Acciaio Inox e 1 bruciatore Laterale
  • Con questa griglia a gas 4 +1 con bruciatore laterale, la serata barbecue diventa un'esperienza:...

  • La griglia barbecue è in gran parte in acciaio laminato a freddo e acciaio verniciato a polvere...

  • La dimensione della griglia a gas è di ca. 119,5 x 53 x 110. Il peso di 23 kg parla per la...

  • Il termometro integrato nel coperchio mostra sempre la temperatura perfetta all'interno: la...

N° 5
Grill Barbecue a Gas,Compatto con 6+1 Bruciatore,BBQ Gas per Pietre Laviche,con Fornello Laterale,...
  • Elevata qualità e potente:6 bruciatori prestazioni + 1 a lato per riscaldare salse o contorni;...
  • Opzioni di cottura senza fine: ampia griglia smaltata smaltata per barbecue, griglia riscaldata...
  • Distribuzione uniforme del calore: il BBQ è adatto alle pietre laviche che consentono la...
  • Stoccaggio e trasporto: 1 comodo cestello estraibile, ruote di grandi dimensioni per riporre la...
N° 6
Campingaz 2 Series D Barbecue a Gas Serie 2 Classic EXS Vario a 2 fuochi, Potenza 7,5 kW, Griglia e...
  • Alta qualità e potenza: 2 bruciatori a tubi in acciaio inox ad alte prestazioni 7,5kW; 1 bruciatore...
  • Una moltitudine di opzioni di cottura: ghisa smaltata 2 grandi pezzi in ghisa griglia e piastra 60 x...
  • Tostatura indiretta: coperchio in acciaio con termometro, grande maniglia per facilitare l'apertura...
  • Stoccaggio e trasporto: 1 comodo vassoio laterale pieghevole e ruote di bloccaggio per riporre la...
OffertaN° 7
Campingaz Barbecue Gas Adelaide 3 Woody Dual Gas, Grill Barbecue a Gas a 3 Bruciatore, Potenza di 14...
  • Di alta qualità e potente: 3 bruciat; in ghisa ad alte prestazioni (14 kW); grill con accens;...
  • Opzioni cottura infinite: griglia e piastra in ghisa ampie smaltate per BBQ in 2 parti (60 x 46 cm)
  • Elegante carrello in legno: in legno di acacia; 2 comodi scaffali a lato in legno perfetti per...
  • Dual Gas : La griglia a gas può essere azionata con una classica bombola a gas o tramite un...
OffertaN° 8
Campingaz BBQ a Roccia Lavica Xpert 100 L Plus Rocky, Barbecue Grill Compatto a 2 Bruciatori, 7.1kW...
  • Elevata qualità e potenza: 2 bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni (7,1 kW);...
  • Opzioni di cottura infinite: griglia di cottura in acciaio cromato (45 x 35 cm), per donare ai cibi...
  • Distribuzione del calore: dotato di roccia lavica che assicura una distribuzione uniforme del calore...
  • Stoccaggio e trasporto: 2 comodi ripiani laterali pieghevoli e 2 ruote robuste per riporre il BBQ...
N° 9
KE GRILL Barbecue Inox A Gas GPL E Pietra LAVICA 4 FUOCHI + FORNELLO Laterale
  • BARBECUE INOX A GAS E PIETRA LAVICA 4 FUOCHI + FORNELLO LATERALE
OffertaN° 10
Campingaz 4 Series Classic LS Plus Gas Grill Barbecue con 4 Bruciatori, Sistema di Pulizia Facile...
  • Di ottima qualità e potente: 4 bruciatori con tubi in acciaio inox, prestazioni (12.8 KW), 1 a lato...
  • Opzioni cottura infinite: griglia,piastra ampie in acciaio stampato smaltate matte in 2 parti (78 x...
  • Pulizia facile: sistema InstaClean per una pulizia rapida e semplice del BBQ. Il sistema consente di...
  • Stoccaggio e trasporto: 1 comodo scaffale a lato pieghevole, rotelle bloccabili per riporre il grill...

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*